Secondaria di Primo Grado

Crescere, esplorare, scegliere

La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado (SS1G) è pensata come una scuola ponte tra la Nuova Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di II Grado.
Accoglie ragazzi dagli 11 ai 14 anni e li accompagna in un percorso di crescita personale, di sperimentazione di sé e di orientamento verso le scelte future.

“L’apprendimento è un processo attivo e condiviso, un vero e proprio lavoro che si svolge all’interno delle aule del PFS”

Un apprendimento attivo e costruttivo

Al centro delle nostre lezioni c’è l’apprendimento.
Ci caratterizza un approccio didattico di tipo costruttivista, che si fonda su ambienti di apprendimento potenziati dal digitale e su un’organizzazione in gruppi cooperativi.
Gli studenti collaborano e condividono i propri lavori anche grazie all’uso consapevole delle tecnologie mobili.

Mission

  • Le nostre aule diventano laboratori di conoscenza, dove l’attenzione è rivolta a ciò che ciascun alunno costruisce e interiorizza.

La scuola fondante del PFS

La Scuola Secondaria di Primo Grado del Polo Scolastico PFS, insieme alla Scuola Primaria, rappresenta la scuola fondante del percorso educativo.

È diversa dalle altre scuole

Consolida le abilità di base e l’alfabetizzazione culturale, sviluppa le capacità cognitive e metacognitive, il pensiero critico e riflessivo, insieme alle competenze sociali indispensabili per la vita.

Un luogo al quale affidarsi

Qui, nella Scuola Secondaria di Primo Grado PFS, si costruiscono le basi solide per affrontare con fiducia il futuro.

Dare ai ragazzi una formazione completa e una nuova consapevolezza

Il metodo di studio, la capacità di applicazione, la padronanza delle lingue straniere (anche attraverso il CLIL), l’espressione artistico-culturale e le competenze sociali e civiche sono i tratti distintivi che caratterizzano il profilo in uscita dalla nostra Scuola Secondaria di Primo Grado.

Siamo orgogliosi di avere le competenze e il personale adeguato per formare studenti curiosi, competenti e pronti a vivere il mondo con consapevolezza.