Da Cambridge il riconoscimento di Preparation Centre Gold

Traguardo significativo per il Polo Formativo Scolastico (PFS) di Treviglio: ha ottenuto da “Cambridge University Press & Assessment” lo status di Preparation Centre GOLD per l’anno scolastico 2025-2026.
Questo importante riconoscimento premia l’impegno profuso negli ultimi anni nella preparazione degli studenti alle certificazioni Cambridge English e conferma l’elevata qualità del percorso formativo offerto dalle scuole Collegio degli Angeli e Istituto Facchetti.
Un passaporto per il futuro
Le certificazioni Cambridge English rappresentano un tassello fondamentale nel percorso di studi degli studenti: non solo attestano il livello linguistico raggiunto, ma sono un vero e proprio passaporto per l’università e il mondo del lavoro, riconosciuto a livello internazionale.
Lo studio della lingua inglese è da sempre un elemento distintivo del PFS, dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. L’istituto utilizza infatti un approccio metodologico che sviluppa le diverse competenze linguistiche, ma è anche volto alla costante preparazione per gli esami Cambridge.
Risultati certificati
La maggior parte degli studenti del PFS raggiunge al termine del percorso liceale il livello C1, e in diversi casi persino il C2, corrispondente a una competenza linguistica madrelingua. Questo traguardo è reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con Anderson House, ente accreditato dalla Cambridge University, e all’impegno costante dei docenti.
Ogni anno, quasi 250 studenti sostengono gli esami di certificazione Cambridge con una percentuale di successo superiore al 90%. Da oltre vent’anni, l’istituto è un punto di riferimento come Cambridge Exams Preparation Centre, distinguendosi per numero di studenti certificati e per l’elevata percentuale di successi.
Una strategia di internazionalizzazione completa
Il riconoscimento di Preparation Centre GOLD si inserisce inoltre all’interno della più ampia strategia di internazionalizzazione della scuola. Oltre alle certificazioni, gli studenti hanno infatti la possibilità di vivere esperienze concrete di potenziamento linguistico grazie a stage linguistici a Malta e viaggi studio estivi negli Stati Uniti.
Percorsi innovativi come il Doppio Diploma Italia-USA, che permette di conseguire anche un diploma americano e di partecipare all’esclusivo Miami Summer Program.
Il Polo Formativo Scolastico costruisce un percorso internazionale che permette agli studenti di aprirsi al mondo, acquisendo competenze linguistiche, culturali e trasversali indispensabili nel futuro universitario e professionale. Un traguardo, quello del Preparation Centre GOLD, che conferma il valore dell’offerta formativa e la volontà di continuare a investire in un’educazione di respiro europeo e globale.

